Forza Maggiore
Rock psichedelico
Torino (To)
Forza Maggiore nasce alle prime luci del 1998 per volontà di Chiummento Francesco autore di musica e testi, coadiuvato da Alberto Berutti alla chitarra. Il gruppo si dedica ad una lunga ricerca musicale inserendo nella formazione Carlo Cipolla alla batteria, cui in seguito succederà il batterista e pittore Massimo Zanaga.

Il lavoro del gruppo si concretizza in un Demo-Tape a cui il mercato sembra non aprire sbocchi e proprio quando la formazione sembra matura per delle esibizioni live, la difficoltà di ottenere la risonanza sperata ne provoca il parziale scioglimento.

L'ensemble riparte con Chiummeto Francesco, Jose Perfetto alla chitarra, Riccardo Lasero alla batteria e l'ultimo reduce della passata esperienza, Adriano Raspo al basso.

L'ambito del gruppo è un rock con matrici blues e psichedeliche, con aperture verso il jazz, il tutto condito da forti venature di progressive.

Lavorando di lima su alcune delle composizioni cardine della sua passata produzione il gruppo ritrova il suo equilibrio e con nuovo vigore ricomincia il proprio cammino trascinato dal suo chitarrista, vero artefice della rinascita.
Jose Perfetto rappresenta per Forza Maggiore la possibilità di operare a 360° scandagliando fondali sconosciuti.

Il progetto è naturalmente in contro-tendenza e, pur non avendo connotazioni politiche, si muove in un ambito non commerciale ed esprime anche nei testi un messaggio chiaro di rottura, come emerge già dal nome, che lascia trasparire la prorompente natura del gruppo.

<B>Per contatti:</B> Francesco Chiummento (011) 23.11.20 <B>Produzione artistica:</B> Josè Perfetto (011) 247.50.14




Fai una donazione



Contattaci  Busta



Zeroshell - sito ufficiale