Lasero Planeta
Pop
Torino (To)
Anno di formazione 1995
Lasero Planeta - foto tratta dal book 2003
Il duo musicale Lasero Planeta si forma nel lontano 1995. Nasce contemporaneamente al sodalizio artistico fra due stimati musicisti/session man torinesi: Riccardo Lasero (già batterista dei Forza Maggiore, Savino Dr.Sound & Friends, 60allora, Black Shout, A New Day Blues Band ed allievo del celebre Furio Chirico) e Federico Planeta (ex voce solista e tastierista della band death-metal Inverted Cross). Entrambi iscritti alla S.I.A.E., all'interno del duo ricoprono ambedue il ruolo di vocalist, autori, compositori, arrangiatori e polistrumentisti. Il loro genere si può definire pop, anche se è forse un pò riduttivo, in quanto i loro brani spaziano dal rock leggero italiano, alla musica d'autore, fino a toccare sonorità più fresche e latine.
Hanno all'attivo 2 album ("Canzoni Nascoste", 1999, ed "Auguri!", 2006) e svariati singoli, fra cui spiccano "Fino a quando non t'innamorerai" (2001), "L'America" (2003), "Il cantastorie" e "L'uomo invisibile" (2006). Ultima fatica discografica: il cd singolo "Splash! (la bachata originale di Lasero Planeta)" uscito in occasione dell'estate 2007.
Nel 1999 prendono parte all'Accademia della Canzone di Sanremo, superando brillantemente le selezioni regionali e partecipando di diritto allo stage nazionale tenutosi a Sanremo presso il Teatro Ariston.
Nel 2001 si classificano quarti al Nastro d'Argento di S.Damiano d'Asti.
Nel 2003 ci tornano con la canzone "Solo un flamenco" e nel 2006 con "Il Cantastorie" si aggiudicano il secondo posto nella categoria Brani Inediti.
Durante più di dieci anni di attività, oltre ad un'intensa attività live (da soli su basi o accompagnati dalla propria band), sono stati ospiti in numerose trasmissioni televisive regionali.
Hanno inoltre realizzato varie colonne sonore, fra cui quella per il documentario "Torino di notte", e jingle pubblicitari.
Lasero e Planeta hanno sporadicamente continuato le loro carriere di interpreti solisti (collaborando però attivamente l'uno ai progetti dell'altro). Ne sono la prova i singoli "Un posto dentro noi" (Federico Planeta, 2000), "Artico" (Riccardo Lasero, 2003), "Rosa del deserto" (Federico Planeta, 2006), "Cucciola blues" (Riccardo Lasero, 2007), "Dangerous night" (Riccardo Lasero, 2007), colonna sonora del video didattico "Federico Planeta Martial Arts - Hurricane Fighting System JKD, vol.1 - Difesa personale (prima reazione)".

E' storia recente la partecipazione a SanremoLab 2007 - Accademia della Canzone di Sanremo, con la canzone "Un giorno di primavera", e la collaborazione col regista emergente Jesus Bongioanini.
La canzone "Due note" di Lasero Planeta è infatti stata scelta come colonna sonora dei titoli di coda del film documentario "Primo Kinematografo", sponsorizzato da LANCIA, di cui è prevista una presentazione (primavera 2008) presso la Casa del Cinema di Roma ed una successiva proiezione presso il Museo Nazionale del Cinema di Torino (Mole Antonelliana).

Curiosità - Lasero nel 2004 ha aperto i concerti di Riccardo Fogli e di Wess Johnson con la band 60allora.
- Planeta nel 2004 ha preso parte in veste di attore all'action movie di produzione francese "Vendredì Noir".
- Lasero ha collaborato con Cristina D'Avena realizzando per lei la trascrizione per orchestra del brano "Kiss me Licia" (A.Valeri Manera/G.B.Martelli) eseguita in seguito dall'orch. del M° Roberto Pregadio durante la trasmissione tv "La Corrida" (Canale 5).
- Planeta è cultore ed insegnante di arti marziali. Dal 2005 si esibisce accompagnato dal suo staff, nello spettacolo dimostrativo "Federico Planeta Martial Arts", e nel 2006 apre la palestra Arashi in Torino.
- Lasero ha composto e realizzato la sinfonia rock-horror "Sound of the death" (1996, in collaborazione con Federico Planeta) e l'opera sinfonica moderna con reminescenze classiche "Orizzonti" (2001).




Fai una donazione



Contattaci  Busta



Zeroshell - sito ufficiale