Riccardo Alemanno
Rock italiano
Roma (Rm)
La mia storia di compositore nasce da lontano, dagli studi di pianoforte a sette anni, dalla voglia di suonare la chitarra (perché il pianoforte mica si può portare in spiaggia!), dal giro di DO e dal clasico gruppetto del liceo.
Fin da subito iniziai a comporre...e presto questa è diventata la mia esigenza principale per raccontare le mie emozioni.
Tanti sono stati gli incontri importanti e i gruppi che si sono alternati (ci chiamavamo the bells al liceo, poi diventammo gli Ipecacuana e suonammo alla prima edizione di Emergenza Rock arrivando in semifinale...replicando il concerto il 4 gennaio 1994 a Radio Roma).
Importante, in particolare, l'incontro con Pierfrancesco Del Sero, con il quale ho composto varie canzoni e ne ho riarrangiate altre: l'ironia amara fusa nel rock italiano divenne, così, una nostra caratteristica.
Poi, le divisioni...i matrimoni...il lavoro dei compagni di band ci divisero e così restai - per necessità - a comporre ed autoprodurmi i miei lavori.
Così, nel 1994 rimasterizzai le canzoni degli Ipecacuana, dal 1994 al 1996 composi, insieme all'amico Claudio Politi, un doppio CD intitolato Noeverywhere (una sorta di concept album dove si trovano pezzi anche piuttosto vecchi rieditati), poi nel 1997 riarrangiai qualche canzone di Pierfrancesco e mia per un album chiamato "D'altro canto...vado Capito", finché, nel 1998 feci uscire un CD piuttosto interessante ed intitolato "Senza più anelli al mio dito!". E' l'ultimo lavoro a piacermi di più intitolato "Il sogno dell'estate..." e del quale potete sentire qualche canzone che reputo abbastanza interessante.
Adesso mi sto dedicando alla composizione di nuovi pezzi, cercando di limitare al massimo l'utilizzo di programmazione (peraltro necessaria in certi casi) e di utilizzare strumenti "nativi" quali pianoforte e chitarra acustica.
Nel frattempo, confido sempre di creare un gruppo per poter suonare nel modo più bello che ci sia, cioè insieme!




Fai una donazione



Contattaci  Busta



Zeroshell - sito ufficiale